domenica 7 settembre 2008

Vintage

Nuova sezione, prima collaborazione :)


Apre "Vintage", viaggio nel tempo, testimonianza del momento magico e probabilmente irripetibile che la musica ha vissuto a cavallo di quattro decenni (anni '40-'80). Gruppi e artisti storici, stili musicali, canzoni rese immortali.
Lo spazio sarà curato dal Dottor Dandy in persona, al debutto su queste pagine in veste di collaboratore. Lascio dunque a lui la parola, augurandogli buon lavoro e felice permanenza su Movies ;) !


Prima di qualunque altra cosa desidero ringraziarti per avermi dato la possibilità di mettere la mia esperienza a disposizione di questo tuo blog così ben fatto e curato, nel quale entro in punta di piedi e non senza un po' di emozione. Non so se il mio piccolo contributo alla fine ti soddisferà, ma ti assicuro che ci metterò tutto l'impegno necessario. Mi preme evidenziare quanto la musica, la vera musica ormai purtroppo scomparsa dalla faccia della Terra, abbia influenzato la mia vita e plasmato la mia personalità. Fin dai primi momenti della mia esistenza sono stato circondato da persone, in primis la mamma con la sua vecchia chitarra malridotta e appassionata, che mi hanno fatto ascoltare ed amare la grande musica del mondo. Parlo della musica vera, quella incisa sui dischi di vinile: Bob Dylan e le sue ballate eseguite con una semplice chitarra e un'armonica, i grandi gruppi rock di sempre come i Pink Floyd, i Led Zeppelin o i Dire Straits, fino alle semplici ma bellissime canzoni italiane di Battisti o De Andrè. C'è stato un tempo, infatti, un tempo che va dagli anni '40 fino alla fine degli anni '70, in cui la musica ha conosciuto i suoi più grandi interpreti, un tempo in cui si erano create le giuste condizioni affinchè uomini con pochi strumenti e tanta passione potessero dare sfogo al loro grande talento, creando nuovi stili e opere immortali che hanno fatto la storia.

In questo spazio, che ho chiamato "Vintage" ad indicare qualcosa che viene dal passato ma che ha ancora grande valore nel presente, vi racconterò la storia proprio di quegli uomini, attraverso semplici immagini ma anche con testimonianze audio e video appositamente selezionate dal sottoscritto. Faremo un viaggio nel tempo, in ricordo di quel momento magico e probabilmente irripetibile di cui parlavo prima, dagli anni '50 fino ai primi anni '80. Chissà, magari a qualcuno potrebbe venire voglia di andare in qualche negozio di dischi, semmai ne esistano ancora, e toccare con mano ciò di cui le mie parole possono dare solo un piccolo assaggio. Quindi preparatevi, tra poco si parte!

Nessun commento: