domenica 24 febbraio 2008

Cashback

Il Tempo vola (mai sei tu il pilota). Puoi accellerarlo o farlo rallentare. Puoi perfino fermarlo. Ma non puoi riavvolgerlo, cancellare ciò che è stato fatto.
Alcuni momenti sembrano eterni. Attimi fuggenti che si allungano nella mente, nel ricordo. Spazio distorto, proiezione di un sogno così reale da sembrare vero. Fino al momento in cui finzione e reltà diventano una cosa sola.

Una piccola sopresa questo CashBack. Totalmente inedito nel bel paese, arriva alla mia attenzione grazie all'ennesimo consiglio offerto dalla rete. Pellicola inglese del 2006, CashBack è un lungometraggio atipico, una riflessione sul senso del tempo (e dell'amore), su quanto questo (il tempo) sia una percezione del tutto personale e soggettiva di un valore apparentemente matematico e immutabile. Una terra di mezzo, non così lontana da condurre all'isolazione, eppure sufficientemente distante per permettere ai propri pensieri di fluire liberi e nascosti allo sguardo altrui. Leggero e delicato, il racconto si snoda tra passato, presente e futuro: divertente, ma non sfacciato e cafone, riflessivo ma non tragico. E' quello che sono solito chiamare Film "Caldo/Freddo", unione riuscita di sensazioni fortemente contrastanti, come una bibita fresca in una torrida giornata d'estate.
Piccoli tocchi geniali (Ben che dalla cornetta si ritrova a volare verso il suo letto) arricchiscono la visione, in una ricerca estetica del senso del bello (l'atmosfera del supermarket ricorda quella del video Fake Plastic Trees dei RadioHead) che si sposa perfettamente con la ricerca del protagonista: conoscere cosa si vuole veramente, è trovarsi a metà dell'opera.

In definitiva una pellicola deliziosa, commedia/non commedia dal sapore tipicamente british: chi ha adorato Le Regole dell'Attrazione e/o Alta Fedeltà, non se lo lasci sfuggire...non rimarrà deluso ;)

Trailer e Sito Ufficiale: Internazionale.
La Frase: "Love is there, if you want it to be".
Soundtrack: She - Grand Avenue.

[Grazie a Pink per la dritta ^^]

3 commenti:

Sid ha detto...

"conoscere cosa si vuole veramente, è trovarsi a metà dell'opera"...
mica è poco...

WhiTe ha detto...

Eggià :)

Unknown ha detto...

Interessante questa proposta cinematografica, provvederò, anche perchè ho gradito Alta Fedeltà e adoro questo tipo di tematiche ;)