sabato 2 febbraio 2008

Byôsoku 5 Senchimêtoru

- Sai..? Dicono sia di 5 Centimetri al Secondo...
- ...Cosa?
- La Velocità a cui cadono i Fiori di Ciliegio...

Si apre così "Byôsoku 5 Centimeter", ultima fatica (datata 2oo7) di Makoto Shinkai, disegnatore, animatore, regista giapponese. Un OAV, suddiviso in tre capitoli, che si dipana lungo un'ora di visione. Una catena di brevi storie sulla loro lontananza. L'amore diviso, lontananze appunto, dei cuori, delle speranze, dei pensieri. Spazio fisico che, inesorabile e insormontabile, separa. Lo stesso spazio che le anime sembrano colmare, sfiorandosi, in un'orizzonte infinito.

Shinkai racconta di un mondo sognato e sognante. Lo fa nello scorcio di tre stagioni (i tre capitoli) che corrispondono a tre momenti della vita. In questo clima di incomunicabilità, sono gli sguardi, gli oggetti anche più semplici, a diventare linguaggio, assumendo valenza metaforica che travalica lo schermo. Le inquadrature, i paesaggi mozzafiato, disegnati con maestria difficilmente ritrovabile altrove, aprono un varco tra quello che l'occhio vede e il cuore sente: una forza travolgente che arriva attraverso delicati silenzi.

Come petali che cadono dagli alberi, così il lento mutare delle nostre vite, i cambiamenti, lo scorrere del tempo. Rimangono i ricordi e, con essi, lo slancio per guardare oltre, ancora una volta.

Poesia.
[Grazie a Soichiro per il consiglio ^^]

2 commenti:

Calanta ha detto...

Il problema non è tanto la velocità della caduta ma-per me- il tempo che ci mettono a staccarsi dal ramo per diventare ricordi..quello è molto più di 5 cm/sec, purtroppo!
Zao

WhiTe ha detto...

Ricordi....il "Bergman" di stasera [Un’Estate d’Amore] ti sarebbe sicuramente piaciuto...^_^