sabato 26 luglio 2008

Editors @ Fortezza da Basso [Firenze 25.o7.2oo8]

E' stata davvero una bella serata. Scontato forse da dire, ma così è :)
Partenza da Po sul prestino [partenza intelligente] per fare le cose con calma. Arrivo in Florence [solita mega coda a Peretola], macchina parcheggiata, ingresso alla Fortezza, giretto e cenetta veloce [ un mega Wurstelone LoL] prima di entrare nella Location [assai spartana] ricavata per l'occasione.

Terza Fila. Lato Bassista [ma questo sarà chiaro solo più tardi].
21.30 precise entra il gruppo di supporto, tali Three In One Gentleman Suit, gruppo Indie italiano che canta in Inglese. Quello che avevo sentito sul MaiSpeis non mi aveva convinto del tutto, ma dal vivo non mi sono affatto dispiaciuti. In particolar modo il pezzo finale [non ho idea del nome XD]. Suonano una mezz'oretta, il pubblico tuttosommato gradisce [o cmq. applaude cortesemente]. Last Song e poi via. Smontaggio dell'attrezzatura e allestimento per gli Editors. Che arrivano sul palco verso le 22.20/30 più o meno. E suoneranno circa 80 minuti lungo 15 canzoni.

Noi [Io, Sid e Calanta] siamo proprio sotto al Ciccio, il bassista del gruppo, il mitico Russell: paciocco e tranquillo, generalmente sorridente, sembra non tocchi nemmeno a Lui suonare. E con i suoi Saltelli e mossette varie manda in visibilio le prime File (e noi con Loro). Il Batterista rimane all'oscuro (proprio un piatto davanti alla sua faccia) e non lo vedrò mai per tutta la serata, ma scandisce preciso i tempi, con la il suo drumming deciso e potente. Il chitarrista, Chris Urbanowicz, l'anima dietro a quel sound tagliente che ricorda il primo Edge, rimane sull'altro lato del palco, con acconciatura e vestito decisamente particolari: troppo lontano per essere osservato attentamente (ma cmq. più occupato a suonare che non intrattenere il pubblico). E poi c'è lui, il frontman, Tom Smith, vero animale da palco, che salta, si dimena e canta dal vivo come in studio (cosa sempre più rara oggigiorno): niente da dire sull'eccellente prestazione vocale. Tom, una sorta di Ian Curtis anni 2000, ringrazia più volte un pubblico decisamente caloroso e non è difficile notare che, insieme ai 3 compagni, si sta proprio godendo la serata. Ci deve essere un Feeling particolare tra l'Italia, il pubblico Italiano e il gruppo Inglese. Lo si respira nell'aria. Lo si legge nei volti dei 4 e nel pubblico felice. Il concerto che ne segue, una scarica di enegia pura, ne è diretta conseguenza.

Apre Smokers, primo singolo dall'ultimo disco, An End Has a Start, che si alterna col primo Lp, The Back Room. C'è spazio anche per qualche B-Side, Ghost Track e una nuova canzone: No Sound But The Wind. La scaletta segue un percorso "tirato", con poco spazio a qualche lento e con l'assenza, importante ma non essenziale alla fine, di due pezzi che apprezzo particolarmente: Spiders e Push your Head Towards the Air (sarà per la prossima volta). Chiude Fingers, nel tripudio generale. Bravi, davvero bravi questi Editors :)

La gente inizia a defluire e noi rimaniano un pò lì nelle vicinanze, nella speranza di beccarli all'uscita per il possibile autografo, speranza che si dissolve poco dopo quando veniamo praticamente cacciati dai i tipi della Security -.-''

E così, con la serata di ieri, finisce la mia estate concertosa...Uff :(

L'appuntamento per un nuovo Live è fissato a data da destinarsi...con un 2oo9 che mi porterà probabilmente gli amati u2 in concerto in italia (niente di ufficiale ancora, ma la sensazione è quella....si vedrà ^^). Grazie ancora a Sid e Calanta per la bella serata (a Sid anche per il trasporto). E Grazie anche a MarineLLa del forum ufficiale degli Editors per il riepilogo della scaletta completa che potete trovare qui. Passo e chiudo ;D

5 commenti:

Calanta ha detto...

SuperCiccio è stata la rivelazione della serata: non lo dava a vedere-perchè inglese e quindi timido-ma si sarebbe buttato in mezzo a noi, lo si vedeva dall'occhio sbriluccicante!:)
Gran bel concerto e complimenti per aver trovato la mitica scaletta!

WhiTe ha detto...

Il merito della scaletta va a tale MarineLLa [se vai sul forum del sito ufficiale c'è un thread che ha aperto...a quanto pare si è pure beccata il gruppo alla fine con tanto di foto, chiaccherata e autografi...tremenda invidia -.-'']. Quoto su SuperCiccio, la Star della serata :D

E grazie in anticipo per le fotine XD

Sid ha detto...

Ragazzi, ok che SuperCiccio e stato super, ma Tom??????
innamorata l'ennesima volta..
sigh sigh...

WhiTe ha detto...

Stavolta approvo l'innamoramento :D

Sid ha detto...

bè, vorrei ben vedere!