sabato 4 agosto 2007

V For Vendetta

Dopo una pausa bella lunga (sessione di esame, mare, feste, serate, macello, ergo poco, pochissimo tempo da dedicare al mio spazio) ecco un nuovo post, un nuovo "Ten", il primo in ambito cinematografico.
Oggi ci occupiamo di “Vendetta”, tema da sempre presente nella cinematografia, e caratterizzante una grossa fetta di recenti pellicole provenienti dall'Asia. Di seguito le mie migliori dieci Vendette [si parte lontano dal podio via via a salire verso la posizione n^1] :)





10 - Man on Fire (2004)
Creasy (D.Washington) fa di tutto per proteggere la "propria" bambina.

09 - Sin City (2005)
Il ritorno di M.Rourke nei panni di Marv, vendicatore per amore.

08 - A Bittersweet Life (2005)
Ultimo lavoro del talentuoso regista Koreano Ji-woon Kim [Un giorno di primavera un discepolo guardava alcuni rami che si muovevano al vento. Chiese al suo maestro: “Maestro, sono i rami a muoversi o è il vento?”
Senza neppure gettare uno sguardo a quello che il suo discepolo stava indicando, il maestro sorrise e disse: “Quello che si muove non sono né i rami né il vento. È il tuo cuore, è la tua mente”].

07 - Rambo (1982) / Rocky IV (1985)
Poteva forse mancare il mitico Sly ? Certo che no :) Da John Rambo [“Potevo ucciderli tutti, potevo uccidere te. In città sei tu la legge, qui sono io. Lascia perdere. Lasciami stare o scateno una guerra che non te la sogni neppure. Lasciami stare, lasciami stare”] allo stallone italiano Rocky Balboa che vola in Russia per vendicare il suo amico Apollo [“No, forse non vincerò. Forse l'unica cosa che potrò fare sarà quello di rendergli la vita difficile. Ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi, e per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui. E io non so se sia disposto a farlo... non lo so”].

06 - Sleepers (1996)
Michael Sullivan (Brad Pitt), Tommy Marcano (Billy Crudup), John Reilly (Ron Eldard), Lorenzo Carcaterra (Jason Patric). Un Cast stellare (anche De Niro, Gassman, Hoffman) a sorreggerre una storia bellissima, la storia di 4 amici che dopo una stagione di violenze e soprusi, coglieranno il loro momento di riscossa.

05 - Il Gladiatore (2000)
“Mi chiamo Massimo Decimo Meridio (R.Crowe), comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa e avrò la mia vendetta in questa vita o nell'altra”.

04 - Il Corvo (1994)
“Un tempo la gente era convinta che quando qualcuno moriva, un corvo portava la sua anima nella terra dei morti; a volte però, accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose che l'anima non poteva riposare. Così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima perché rimettesse le cose a posto”. Brandon Lee (Eric Draven) nella pellicola che vide la sua tragica scomparsa.

03 - V For Vendetta (2005)
Gradino basso del podio per V (Hugo Weaving): imprigionato, sfigurato, appassionato ed agguerrito. Meravigliosa la scena della Lettera di Valerie: “Noi svendiamo la nostra onestà molto facilmente, ma in realtà è l'unica cosa che abbiamo...è il nostro ultimo piccolo spazio...all'interno di quel centimetro siamo liberi”.

02 - Kill Bill Vol.1 (2003)
“Per chi è considerato guerriero, durante il combattimento l'annientamento del nemico deve essere l'unica preoccupazione. Reprimere qualsiasi emozione o compassione. Uccidete chiunque vi ostacoli, ancorché fosse Dio, o Buddha in persona. Questo è il cuore dell'arte del combattimento” (Voce fuori campo di Hattori Hanzo). Tarantino e la prima parte del suo capolavoro.

01 - OldBoy (2003)
Ancora Korea, per una prima posizione che non lascia spazio a dubbi. Chan-wook Park e la sua trilogia sulla vendetta [di cui “Old Boy" è il secondo e più conosciuto capitolo] segnano un nuovo standard nel genere. Imperdibile.

Nessun commento: