martedì 3 febbraio 2009

Vorsprung Durch Technik [NLoTH Preview]

Meno di un mese. Tanto (poco) ormai manca all'arrivo del nuovo disco degli U2. Chi mi conosce, chi sa qualcosa di me, inevitabilmente associa il mio mondo musicale ai 4 "ragazzi" irlandesi. Cosa che, tralasciando per un attimo amanti, scappatelle, pause di riflessione, è inesorabilmente vero. Come si dice ? Il primo Amore non si scorda mai. E PoP [1997] è stato effettivamente il mio primo vero amore in musica. Un disco che ha rappresentato la caduta del mio muro di Berlino [come The Fly lo è stato all'interno del mondo u2], il " e dopo niente sarebbe stato più lo stesso". Ma oggi non parleremo di PoP. Oggi sono qui per tracciare una veloce linea sull'atteso e ugualmente rimandato, 12^esimo (escludendo Ep, Best-Of, SoundTrack e progetti paralleli) album in studio del gruppo.

No Line on The Horizon [questo il titolo], registrato tra Fez (Marocco), Dublino, Londra, New York e prodotto dai sempre fidati Brian Eno, Danny Lanois e Steve Lillywhite (le prime sessione con Rick Rubin sono state accantonate) arriverà tra fine Febbraio e inizio Marzo, 4 anni e 4 mesi dopo "La Bomba". 5 i Formati previsti (Jewel Case standard, DigiPack, Magazine, Limited, Vinile). Copertina che riprende l'opera del fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto. Pur non avendo ascoltato ancora niente del Lavoro [nessun Leak all'orizzonte e massime misure di sicurezza da parte della casa discografica], tranne il controverso singolo Get on Your Boots [*], sono decisamente molti i segnali che lasciano intravadere un nuovo "step in avanti" per Bono&Co, dopo due dischi (seguiti al semi tracollo di vendite e di fiducia di PoP) che hanno visto il pilota automatico inserito sulla console.

Anzitutto, NLoTH sarà il quarto disco della Band ad uscire tra fine Febbraio e inizio Marzo [dopo War, Joshua Tree e lo stesso PoP], il primo dopo Zooropa a non vedere il primo singolo come traccia di apertura [in quel caso Numb, qui Boots]. Sarà il quarto Album in cui i 4 membri non compariranno sulla copertina [insieme a Zooropa, Boy, War], così come per la quarta volta sarà il nome di una canzone a dare il nome all'Album [October, The Unforgettable Fire, Zooropa]: insieme al solo Zooropa, la canzone che da nome al disco sarà anche traccia di apertura. Se a questi dati aggiungiamo delle ottime pre-Recensioni che parlano di un lavoro più avventuroso dei due precedenti, con Boots spesso indicata come uno dei pezzi più deboli (se non il più debole in assoluto), beh, il quadro si completa e lascia decisamente ottimisti.

Dunque Movies rimane in attesa, continuando a scrutare l'orizzonte. Riporto sotto i prossimi appuntamenti da segnare sul Calendario, relativi alla promozione/presentazione Live del primo singolo e all'uscita del Disco:

- 08.02 Live @ Grammy Awards [Usa]
- 16.02 - 24.02 Uscita Europea singolo GoYB [possibili ritardi ?]
- 18.02 Live @ Brits Awards [Uk]
- 21.02 Live @ Echo Awards [Berlino]
- 23.02 Live @ Grand Journal [Francia]
- 25.02 Uscita Giappo No Line
- 27.02 Uscita Irlandese (e probabilmente anche Italiana) No Line
- 02.03 Uscita Europea (UK) No Line
- 03.03 Uscita Usa No Line

[*] The Edge, interrogato sul significato del pezzo, ha detto: "Si basa sull'idea che gli uomini abbiano mandato tutto a puttane - politicamente, economicamente, socialmente - e sarebbe quindi ora di lasciar tutto in mano alle donne."

1 commento:

Calanta ha detto...

Bravo, bravo, bravo The Edge! ;)