venerdì 25 maggio 2007

Tv Series 06/07

Tempo di Bilanci in Usa. Maggio è (generalmente) il mese in cui tutte le più importanti serie Tv chiudono i battenti, per tornare (o meno) a settembre o a Gennaio del nuovo anno. Bellissima la Season Finale di Lost: 23 episodi (quelli della terza stagione) imho mediamente superiori a quelli della seconda, e un finale da lasciare davvero (ancora una volta) a bocca aperta. La prossima stagione (ne sono previste ancora tre, da 16 Ep. l'una) tornerà a Gennaio 2008 (per quanto riguarda la messa in onda della 3^Season in Italia...beh, Rai2 e/o Sky, ma non saprei dirvi quando e infondo vedere una serie del genere in lingua originale, non ha prezzo....quindi fate i vostri conti). Altre stagioni positive, sicuramente quella di Dr.House (il 29 maggio l'ultima puntata della 3^Season) che tornerà in Italia da Settembre, Prison Break (che tornerà ad Agosto in Usa), la bellissima sorpresa Heroes (il miglior Telefilm della stagione arriverà in prima serata su Italia1 a settembre, ma ancora una volta consiglio la visione in lingua originale) e l'inaspettato Dexter (storia di un esperto del sangue presso l'Fbi, con il protagonista di Six Feet Under M.C.Hall) che sbarcherà anche in Italia (credo) e tornerà in Usa con una seconda stagione da quest'estate. Meno bene invece 24: una 6^ stagione sottotono, con una trama che procede senza grossi picchi e la sensazione di "già visto" dietro l'angolo (è stato cmq. rinnovato da Fox per altre due stagioni). Chiudono invece i battenti Veronica Mars (3^ stagione e soprattutto il Series Finale davvero sottotono), The Oc (4^stagione che torna a prendersi in giro e con un bellissimo finale....quindi peccato per il taglio) e anche Jericho (acquistato dalla Rai per la prossima stagione, ma non rinnovato in Usa per una 2^ Season nonostante la remota possibilità di qualche puntata conclusiva) per citare i più famosi. Per la Lista completa di tutte le serie cancellate dalla programmazione Usa per il prossimo anno vi rimando a questo link.
Ma per Serie che se ne vanno, nuove sono in arrivo: per fare chiarezza sul nuovo palinsesto Nbc, Abc, Cbs, Cw vi lascio ai rispettivi Link. Buonavisione :)

lunedì 21 maggio 2007

Indie/Rock

Apre “Ten”, l'angolo delle Compilation o presunte tali. 10 Canzoni, Film, Album....Un unico filo conduttore. Punto di partenza per possibili raccolte o semplice passatempo. Fondamentalmente niente più che un promemoria personale...
..
.


Primo Post e prima scelta che ricade sul mondo Indie degli ultimi anni (2001 - 2007).

01. Interpol - Untitled (2002)
02. Editors - Smokers Outside The Hospital Doors (2007)
03. Yeah Yeah Yeahs - Maps (2003)
04. Bloc Party - The Answer (2004)
05. The Cinematics - Asleep at the Wheel (2007)
06. I Love You But I've Chosen Darkness - We Choose Faces (2006)
07. Arcade Fire - No Cars Go (2007)
08. The Killers - Read my Mind (2006)
09. South - Paint The Silence (2001)
10. Death Cab For Cutie - Transatlanticism (2003)

venerdì 18 maggio 2007

Ritorni...

Si avvicina l'estate 2007 e con essa numerosi ritorni musicali: Tori Amos, Madonna, Interpol (sicuramente questi ultimi da tenere d'occhio) e, sopratutto, per chi scrive, altri due Gruppi. Dopo un ottimo esordio nel 2005, ecco di nuovo gli Editors, alla conferma (la più difficile) della seconda prova. "An End has a Start" il nome del nuovo lavoro in uscita il 25 Giugno, anticipato dal primo singolo "Smokers Outside The Hospital Doors" che potete ascoltare in anteprima sul loro myspace, mentre su YouTube è apparso proprio oggi il video. Un commento a caldo ?...Amazing *_*
Se vi piace (e lo farà) recuperate anche il primo Lp del gruppo, "The Back Room" di cui potete trovare una recensione qui.

L'altro gruppo invece....Beh, non ha bisogno di presentazioni. A 7 anni di distanza dal loro scioglimento, in una formazione che solo vagamente ricorda quella originale (niente J.Iha, D'arcy o M.Auf Der Maur), la pelatona di Billy Corgan e le sue "Zucche" torna(no) a far capolino. Un gruppo nato e finito nel giro di breve tempo (gli Zwan), un disco solista che è stato una mezza delusione (The Future Embrace), e alla fine il buon Billy è tornato sui propri passi e saranno ancora una volta "The Smashing Pumpkins". "Zeitgeist" (letteralmente "Spirito del Tempo") il nome del nuovo album delle Zucche, in uscita i primi di Luglio. "Tarantula" invece il primo singolo (in radio dalla prossima settimana, con annessa possibilità di download via Itunes). Grande, grandissima l'attesa, come del resto la paura di rimanere scottati per chi ha amato (e ama) capolavori come "Mellon Collie..." e/o "Adore". Di certo non potrei reggere un album mediocre con tale nome in alto (mera operazione commerciale ?) e anche solo una prova sufficiente mi renderà felice (certo che la copertina non promette niente di buono). Non resta che attendere e sperare...

mercoledì 16 maggio 2007

Babel

"Sono sempre stato attirato dalle coincidenze e dalle storie parallele.
Io vedo la vita come una successione di segmenti; la linearità e la cronologia non mi sembrano in grado di rendere giustizia alla realtà dell'esistenza".
Sta in queste parole il modo filmico di procedere del talentuoso regista messicano Alejandro González Iñárritu, arrivato al terzo lungometraggio con il suddetto "Babel". Una pellicola che chiude il cerchio aperto con "Amores Perros" (2000) e proseguito con l'ottimo "21 Grammi" (2003). Una trilogia (o quasi), considerate le similitudini tra le tre opere: trilogia sulla solitudine, la perdita, sulla difficoltà di comunicazione con il mondo intorno a noi e col mondo dentro di noi. La globalizzazione mondiale ha apparentemente marcato ancor di più le distanze e ci ha resi in qualche modo ancor più soli. Solo il Dolore ci unisce e ci permette "di parlare", di superare le nostre barriere e alla fine di lanciare uno sguardo di speranza oltre le difficoltà.
Una vera e propria Babele, quella filmata da Iñárritu (4 scenari, su cui spicca sicuramente quello Giapponese), accompagnato ancora una volta dal fido sceneggiatore Guillermo Arriaga e dal direttore della fotografia Rodrigo Prieto, capace di ricreare paesaggi sospesi tra sogno e realtà. Storie diverse che si incontrano e si scontrano (ricordate il premio oscar dello scorso anno, "Crash"...?). Tra le altre, ottima prova del bel B.Pitt, che regala un'altra prestazione maiuscola alla sua carriera (Seven, Fight Club, Spy Game, Sleepers), e della bravissima Rinko Kikuchi. Nota di merito anche per la colonna sonora che riprende il tema di "21 Grammi" aggiungendo il genio di Ryuichi Sakamoto che chiude l'opera col suo malinconico pianoforte.
Una pellicola struggente e toccante (una delle migliori di questa stagione cinematografica), che certamente non vi lascierà indifferenti. Premio per la miglior regia a Cannes 2006.

Curiosità: B.Pitt ha rinunciato a uno dei ruoli principali di "The Departed" per partecipare a questo Film.
La Frase: "If You Want to be Understood...Listen".
Trailer: Internazionale - Italiano.

martedì 15 maggio 2007

The Midway State

“The Next Big Thing”. Espressione abusata ultimamente. Un MySpace, una manciata di canzoni, sulla bocca di tutti, passaparola, arriva un contratto, primo disco in uscita e il gioco è fatto. Ma come si sa “Big” non significa per forza “Good”, e il “Next” diventa presto il prossimo gruppetto di belle speranze, tanto che il dimenticatoio è dietro l'angolo (Artic Monkeys...?).
I "Midway State" son un gruppo rock di Toronto che nasce nel 2002 e dopo un primo Ep uscito lo scorso anno, hanno il loro Debut Album in uscita nel 2008. La Band ruota attorno alla figura del cantante/pianista Nathan Ferraro che scrive canzoni fin dall'età di 12 anni. Mi son imbattuto in una loro canzone ("Unaware") praticamente per caso: la “Next Big Thing” è balzata subito alla mia mente, solo che stavolta le basi per qualcosa di musicalmente valido ci sono tutte.
Un PoP Rock dannatamente "Catchy", ruffiano quanto basta, vagamente Coldplay, con quel pianoforte in primo piano, elegante e mai sopra le righe come tutta la parte strumentale, sulla quale risalta l'ottima voce di Nathan.
Teneteli d'occhio nei mesi a venire, chissà che non facciano strage di cuori :P